Domande frequenti

Se siete alla ricerca dei migliori siti di incontri disponibili, assicuratevi sempre di non tralasciare mai nulla. È fondamentale che voi facciate delle domande e rimarrete stupiti da quante di queste siano state spesso già fatte da tanti altri utenti in cerca di siti di incontri online. Per aiutarvi nella ricerca abbiamo redatto una lista di domande frequenti che abbiamo ricevuto negli anni dai nostri visitatori. Gli esperti del nostro team editoriale hanno risposto a ognuna di queste domande.

D: Cosa si intende per “incontri online”?

D: Ci sono pregiudizi sugli incontri online?

D: Cosa devo tenere a mente quando scelgo un sito di incontri?

D: Ma gli incontri online non sono pericolosi?

D: Costano caro gli incontri online?

D: Mi posso iscrivere a più di un sito di incontri?

D: Su cosa si basa la vostra classifica dei 10 migliori siti di incontri?

D: E se avessi un’altra domanda da farvi, oltre a queste?

D: Cosa si intende per “incontri online”?

Con “incontri online” ci riferiamo a quei siti che facilitino l’organizzazione di incontri o di servizi personali tramite Internet. Non si tratta letteralmente di “incontrare” le persone online, piuttosto questi siti forniscono ai propri soci i mezzi necessari per trovare e comunicare più facilmente con i single a loro più idonei. Spetterà poi a voi mettervi in contatto con un possibile partner e organizzare un incontro!

D: Ci sono pregiudizi sugli incontri online?

Assolutamente no. Quei pregiudizi sono acqua passata, oggi come oggi i siti di incontri sono sempre più in voga fra la gente di qualsiasi tipo e da qualsiasi parte del mondo. Oggigiorno un italiano su 50 ha un profilo su Meetic.it! In Francia, su Meetic si trova addirittura un cittadino francese su 15! Un sondaggio del 2010 redatto dal sito americano Match.com ha scoperto che il 17% delle persone che si sono sposate tra il 2007 e il 2010 si sono incontrate online. È l’ennesima prova di come sempre più persone come noi e voi si rivolgano al proprio computer in cerca d’amore.

D: Cosa devo tenere a mente quando scelgo un sito di incontri?

Dato che di siti di incontri ne esistono di tutti i tipi, è particolarmente importante che teniate in considerazione quali siano il tipo di relazione che andate cercando e il tipo di sito che vi risulti più congeniale. Detto questo, e questo vale per qualsiasi sia il sito a cui avete deciso di iscrivervi, prima di farlo sarà fondamentale che vi accertiate della sua legittimità. Dovreste essere sempre in grado di trovare delle recensioni su quel sito di incontri da parte di terzi e di assicurarvi che i loro Termini di utilizzo e la loro Politica sulla privacy salvaguardino le vostre informazioni personali.

D: Ma gli incontri online non sono pericolosi?

Gli incontri online sono sicuri tanto quanto un qualsiasi altro incontro di stampo più classico, né più né meno. Se non addirittura più sicuri, a detta di molti. Questo perché la maggior parte dei siti di incontri richiede una verifica tramite Email e il pagamento di un abbonamento, un ottimo metodo per tenere alla larga truffatori, impostori e loschi individui. Inoltre, qualsiasi sito di incontri che si rispetti fornirà ai propri iscritti varie impostazioni per la privacy che consentiranno loro di decidere da chi potranno essere contattati, quali saranno le informazioni che vorranno condividere e molto altro ancora.Nonostante ciò è opportuno ricordarvi che le persone losche si possono sempre incontrare al bar sotto casa tanto quanto su Internet. Starà a voi usare il buonsenso ogniqualvolta parteciperete a un incontro online. Per esempio, prima di incontrarsi di persona è sempre meglio approfondire la propria conoscenza del possibile partner tramite Email e chat. Una volta che abbiate deciso di incontravi per la prima volta, sarà opportuno scegliere un luogo pubblico e ben conosciuto, e in nessun caso divulgare le proprie informazioni personali a degli sconosciuti.

D: Costano caro gli incontri online?

Gli incontri online hanno un prezzo che varia a seconda del sito di incontri che sceglierete. Alcuni fra questi sono completamente gratis sia per quanto riguarda l’iscrizione che il loro utilizzo. Altri, invece, forniranno ai propri soci un profilo e delle opzioni di base per la ricerca, ma limiteranno l’utilizzo dei mezzi per la comunicazione a chi pagherà un abbonamento. Altri ancora, infine, non permetteranno di accedere a nulla finché un utente non si sarà prima abbonato.Da un punto di vista economico i siti gratis sono ovviamente vantaggiosi, ma data la loro natura gratuita, sono anche stracolmi di profili inattivi e di utenti perditempo. Inoltre, questi siti sono ben più soggetti allo spam e agli impostori in quanto chiunque può accedervi senza fornire informazioni personali o finanziarie.Di solito i siti che richiedono il pagamento di un abbonamento, invece, sono frequentati da single che stanno considerando seriamente la possibilità di incontrare un possibile partner e hanno particolarmente a cuore il proprio anonimato e la propria sicurezza. Per di più, questi siti offrono spesso assistenza agli utenti e un maggior numero di opzioni.Spetterà a voi, naturalmente, decidere a priori quanto riteniate opportuno spendere in un sito di incontri e poi iscrivervi di conseguenza. Prima di tirare fuori la carta di credito per completare l’iscrizione, però, assicuratevi di essere a conoscenza dei prezzi, di quali siano le varie opzioni a pagamento e, se applicabile, di come funzioni il rinnovo automatico.

D: Mi posso iscrivere a più di un sito di incontri?

Potete iscrivervi a quanti più siti di incontri riteniate opportuno, ma ricordatevi che per avere le migliori possibilità di successo sarebbe meglio dedicarsi completamente a un solo sito, piuttosto che strafare seguendone troppi contemporaneamente. Se è la prima volta che vi affacciate sulla scena degli incontri online, il nostro consiglio è quello di iscrivervi a due o tre dei vostri siti di incontri preferiti. Dopo più o meno una settimana vi sarete fatti un’idea di come funzioni ciascuno e a quel punto potrete sfoltire la lista scegliendo quello dei tre che più fa per voi, concentrando così i vostri sforzi solo su quello.

D: Su cosa si basa la vostra classifica dei 10 migliori siti di incontri?

Ciascuno dei siti di incontri riportato sul nostro sito è stato valutato da almeno due componenti del nostro team editoriale. Ci abboniamo al suddetto sito e ne valutiamo la procedura di iscrizione, prendiamo inoltre nota dei requisiti per la registrazione, delle opzioni per il profilo online, dei mezzi per la ricerca e la comunicazione, della facilità di utilizzo, dei prezzi, del livello di sicurezza, dell’assistenza ai clienti e di quanto siano attivi o meno gli utenti. L’obiettivo è quello di avvicinarsi al sito esattamente come lo farebbe l’utente stesso, scoprire così quanto sia facile entrare in contatto con gli altri soci, e riuscire infine a organizzare un incontro con successo! Una volta completata la valutazione, il nostro team editoriale assegnerà un giudizio da 1 a 5 per ognuno degli elementi di cui sopra.Il nostro team indagherà inoltre su ciascuno di questi siti, recuperando informazioni riguardanti il marchio, la gestione della ditta e le sue norme. Infine, riuniremo con cura le recensioni dei clienti di ciascun sito e ne valuteremo il grado di soddisfazione generale.Fatto ciò, determineremo un giudizio complessivo che prenderà in considerazione tutti i fattori di cui sopra e faremo la conta per poi determinare quale sia la top 10 finale.Attenzione: la nostra top 10 è una classifica dinamica e in costante aggiornamento. Rivaluteremo ed eventualmente aggiorneremo i nostri giudizi a seconda degli aggiornamenti e delle nuove opzioni introdotte dai siti, nonché in base alle opinioni che riceveremo direttamente da voi.

D: E se avessi un’altra domanda da farvi, oltre a queste?

Non vi preoccupate se voleste farci una domanda diversa da quelle riportate qui sopra! Per ulteriori informazioni per quanto riguarda gli incontri online, vi suggeriamo di consultare il nostro database ricco di articoli informativi che potrete trovare qui. E per qualsiasi altra cosa non esitate a contattarci direttamente al seguente indirizzo: