Gli annunci presenti su questo sito appartengono ad aziende dalle quali questo sito riceve un compenso. Ciò influenza la posizione, la modalità e l’ordine con cui gli annunci appaiono sul sito
Divulgazione pubblicitaria

Incontri online: come rispondere a un contatto

Top10.com
Incontri online: come rispondere a un contatto
Prima di rispondere Ci sono due cose da considerare prima di rispondere: cosa ci sia scritto nell’Email e il profilo di quella persona.

C’è scritto il perché vi stia contattando o viene accennato un qualche interesse comune? Potrebbe essere un primo indizio su cosa stia a cuore all’altra persona. Per esempio, “la tua foto è molto sexy” significherà qualcosa di completamente diverso rispetto a un “Ho notato che fai del volontariato in una mensa dei poveri”. C’è scritto altro nell’Email? L’ideale sarebbe che coltivasse un interesse comune. Per esempio, se entrambi suonate la chitarra, l’Email potrebbe essere un invito a una jam session in zona.

Successivamente prestate attenzione al profilo dell’altra persona. Prendete in considerazione tutto, dalla foto al profilo stesso, perché ci saranno indizi ovunque che vi aiuteranno a capire quali siano i suoi valori e le sue motivazioni. Quello che c’è scritto nell’Email “rispecchia” il profilo? C’è nulla in entrambi che potrebbe suggerirvi di mettere la mani avanti? E, a patto che ci sia, c’è nulla che attiri la vostra attenzione? Annotatevi le risposte.

Abbozzare una risposta

A questo punto vi sarete fatti un’idea se valga o meno la pena di portare avanti questa relazione. Se non fosse il caso, rispondete comunque con un’Email educata, del tipo: “grazie per l’interesse, ma preferisco di no”. Casomai fosse solo una fra tante richieste del tutto inaccettabili, però, forse fareste meglio a considerare la possibilità di modificare qualche aspetto del vostro profilo.

Se voleste fare il passo successivo, invece, cercate di giocare sugli interessi comuni che avete individuato. Iniziate contribuendo alla discussione iniziata dalla prima Email, e proseguite complimentandovi per gli aspetti del suo profilo che hanno catturato la vostra attenzione. Non cercate di affrontare subito le possibili aree problematiche, aspettate piuttosto di esservi conosciuti un po’ meglio. Chissà, potreste avere una risposta alle vostre domande senza neanche doverle fare.

Prima di premere il pulsante “invia” sarà opportuno confrontare la vostra risposta con il vostro profilo: assicuratevi di non aver scritto nulla di contraddittorio!

E non dimenticate di fare un controllo ortografico! Per alcuni potrebbe fare la differenza: un messaggio pieno di errori di battitura potrebbe essere interpretato come una mancanza di interesse o di entusiasmo.

Attendete pazientemente la risposta

Una volta che avrete spedito l’Email, inizierà l’attesa. Potrebbero volerci un po’ di giorni, a seconda di quanto sia veloce il servizio online a inoltrare i messaggi e di quanto sia impegnata in quei giorni l’altra persona. Aspettate pazientemente, l’inizio di una nuova amicizia ne sarà valsa la pena.

Top10.com
Il team di Top10.com's è composto da redattori e autori professionisti con esperienza pluriennale in prodotti e servizi di consumo, finanziari e commerciali