Gli annunci presenti su questo sito appartengono ad aziende dalle quali questo sito riceve un compenso. Ciò influenza la posizione, la modalità e l’ordine con cui gli annunci appaiono sul sito
Divulgazione pubblicitaria

be2 Recensione

Top10.com

In poche parole

Con centinaia di migliaia di iscritti, be2 ti aiuta a districarti nel complesso mondo degli appuntamenti online, grazie anche alla sua acclamata “valutazione scientifica della personalità”. Come funziona? Semplice, rispondi alle domande del questionario e be2 si occupa di tutto il resto. Con be2 hai più di una concreta possibilità di trovare l’amore e quel legame speciale che stavi cercando.

Pro

  • Sistema scientifico di matchmaking
  • Chiaro, intuitivo e facile da usare
  • Registrazione facile

Contro

  • Relativamente costoso
  • Iscrizione rinnovata automaticamente, salvo disdetta

be2 be2 Visita il sito

L’iscrizione

La registrazione su be2 potrebbe essere leggermente più lunga rispetto a quella su altri siti, ma ciò avviene per il questionario della personalità, che rappresenta la chiave per un Sistema di matchmaking intelligente. Si tratta di qualche decina di domande, nulla di estremamente complicato, ma diverso dalla serie infinita di domande nelle quali capita spesso di perdersi in altri siti d’incontri.  

Le domande non riguardano tanto gli hobby o le classiche descrizioni del proprio aspetto fisico come “atletico” oppure “magro”. Al contrario be2, chiede di presentarti con una serie di facili risposte a scelta multipla. Ci vorranno circa 15 minuti per completare il tutto. 

Una volta finito il test, potrai caricare alcune tue foto, che dovranno essere approvate dal sito stesso. Ricorda, se salti questo passaggio non ti sarà possibile vedere le foto profilo degli altri utenti; quindi, che divertimento ci sarebbe? Al termine della registrazione, potrai iniziare a navigare. Tuttavia, per contattare eventuali membri a te affini, dovrai sottoscrivere ad un abbonamento a pagamento. 

Funzionalità e strumenti di comunicazione

be2 è un sito di appuntamenti online semplice e intuitivo, ma la vera chicca è la scienza che c’è dietro. L’azienda promuove il suo sistema di matchmaking “in collaborazione con psicologi e sociologi”, che ha attinto da oltre 60 anni di ricerca sulle relazioni e sulle personalità umane. 

Il test della personalità è il fiore all’occhiello di questo sistema, il quale utilizza una semplice serie di domande per individuare i 32 tratti essenziali della personalità che secondo be2 svolgono un ruolo centrale nelle relazioni. Come anticipato in precedenza, questa valutazione personale viene fatta al momento dell’iscrizione e consiste in molteplici domande che richiedono all’incirca 15 minuti per la compilazione.   

be2 ti consente di creare un account di prova gratuito, da utilizzare per creare un profilo e cercare potenziali partner.  Tuttavia, se desideri contattare qualcuno direttamente, avrai bisogno di un abbonamento a pagamento. 

Il sito offre inoltre un pratico servizio di messaggistica istantanea, per poter chattare con altri utenti. 

Sicurezza

be2 si impegna per garantire una navigazione sicura ai propri utenti. Il sito ha ricevuto punteggi alti riguardo la sicurezza dell’esperienza di dating offerta, e controlla inoltre i nuovi membri affinché i profili e le foto siano effettivamente autentiche. Il sito crittografa tutte le comunicazioni tra i membri per garantire la riservatezza e salvaguardare tutte le informazioni personali da occhi indiscreti. Se dovessi sentirti intimidito o a disagio per il comportamento di un altro utente, puoi bloccarlo e segnalarlo.

Prezzi

Seppure vi sia la possibilità di provare gratuitamente il sito, bisogna pagare per contattare direttamente un altro utente. Il costo risulta leggermente più alto rispetto ad altri siti di incontri, ma offre diverse funzionalità che aiutano nella ricerca del partner più giusto per te. 

Matchmaking & funzioni di ricerca

Puoi accedere alla funzione di ricerca direttamente dal tuo profilo e vedere inoltre quali tuoi potenziali “partner”, sono online in quel momento. Puoi anche cercare nuovi membri che si sono iscritti di recente, in base alla tua localizzazione e alle tue preferenze. 

La funzione di ricerca ti permette di restringere ulteriormente i risultati, rispetto a quanto già fatto dal test della personalità. Puoi filtrare gli utenti in base a un'ampia gamma di indicatori tra cui età, altezza, istruzione, religione e posizione. 

Ora, poniamo il caso che non si abbia voglia di cercare: in automatico, be2 invia ai membri un elenco completo di utenti potenzialmente affini, ogni volta che viene effettuato l’accesso. Queste “affinità” si basano sui risultati del test della personalità sopra menzionato. 

Cosa dicono gli utenti

Sebbene in molti abbiano sottolineato l’esperienza positiva del test di personalità e di come quest’ultimo sia stato utile per scoprire anche nuovi lati del proprio carattere, altri preferirebbero invece avere più funzioni disponibili senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento a pagamento. 

be2 be2 Visita il sito

Aiuto e supporto

Il sito di be2 ha un'ampia sezione di FAQ, dove si può trovare risposta alle domande e dubbi più frequenti. Esiste un'e-mail del servizio clienti a cui è possibile accedere online, ma molti utenti hanno lamentato ritardi o mancanze di risposta da parte della società. Non esiste quindi una chat o un numero verde per mettere in contatto diretto gli utenti e la società. 

In conclusione

Per be2 si può dire che vale il principio: scienza + interfaccia intuitiva = risultato. 

be2 cerca di garantirti un’esperienza di dating basata sui dati, che ti permetteranno di esprimerti al meglio e trovare così la persona giusta. 

Il team di Top10.com's è composto da redattori e autori professionisti con esperienza pluriennale in prodotti e servizi di consumo, finanziari e commerciali